Miss BEFANA
Val Colvera
2020
Domenica 5 Gennaio 2020
Miss BEFANA Val Colvera 2020
prima edizione
Che Poffabro abbia le Befane più belle della Val Colvera, lo si sa da secoli!
Poffabro vanta infatti Befane storiche come Lorenza, l’affascinate Befana silenziosa; Marta, detta anche la Maniocca; Paola, la Befana cul Cos (pro-nipote di Novella, proveniente da una lunga stirpe di Befane). Ma quest’anno, per la prima edizione di Miss Befana Val Colvera 2020, una coraggiosa Befana Mascherata di Frisanco non ha temuto il confronto e si è presentata al tradizionale Falò Epifanico della Crociera per sfidare le colleghe Poffabrine attirando l’attenzione di tutti. La commissione dei giurati, presieduta dal maestro Benito, ha avuto molte difficoltà nel assegnare il primo premio che alla fine è andato alla tradizione, premiando la Befana cul Cos (cioè la Befana con la gerla tipica friulana).
Le concorrenti sono salite tutte insieme meritatamente sul podio, dimostrando affiatamento e sorellanza.
Non siamo a conoscenza del perché al concorso non si siano presentate anche le Befane degli altri paesi e borgate nella nostra Vallata. Immaginiamo però che, dato il breve preavviso, fossero già impegnate nella distribuzione di caramelle altrove.
Il realtà la Val Colvera è piena zeppa di Befane, che con le loro scope si adoperano per tutti i mesi del anno non solo a spazzare le strade, organizzare eventi, fare addobbi in occasione delle feste, accogliere i visitatori ma anche a fare splendidi oggetti di artigianato (come le Scarpeti), coltivare orti magici e allevare cani, gatti, galline, asini e naturalmente capre!
Per il prossimo anno, vorremmo invitare tutte le Befane a non nascondersi, tirar fuori dagli armadi i vestiti, i cappelli, le Scarpeti, le gerle e le scope della festa per scendere in Crociera a partecipare alla prossima edizione di Miss Befana Val Colvera, danzando insieme intorno al falò e distribuendo caramelle ai bambini.
Chissà … forse, il prossimo anno, il primo premio sarà una scopa DYSON?
Paola Zaccone
Organizzato da:
Glup di Poffabro e il Talimarket
Poffabro, presepe tra i presepi
Vi ricordiamo che i presepi saranno visitabili fino a domenica 12 gennaio