MONASTERO BENEDETTINO "SANTA MARIA ANNUNCIATA" DI POFFABRO
MONASTERO BENEDETTINO "SANTA MARIA ANNUNCIATA" DI POFFABRO
Indirizzo: Località Taviela, 5
33080 POFFABRO (PN)
Tel. 0427 78022

Domenica 29 dicembre il gruppo scout AGESCI di Cinto Caomaggiore (VE) ha fatto visita alle monache del monastero lasciando poi dei messaggi di riconoscenza e stima:

  • Care suore vi ringraziamo per l’accoglienza, soprattutto per la generosità.
    Vi diciamo grazie.
  • Vi ringraziamo per averci accolto in modo così caloroso, di averci preparato il pranzo, è stato bello averci aiutato con la legna e speriamo in un rincontro.
  • Abbiamo trovato questo posto molto accogliente e soprattutto abbiamo apprezzato il benvenuto datoci dalle monache in particolare ringraziamo Suor Daniela per la sua gentilezza!
  • Vi ringraziamo per l’accoglienza che abbiamo ricevuto siamo stati lieti di aiutarvi nelle vostre attività e siamo felici di comunicare che il pranzo è stato molto apprezzato!
Squadra antilopi

scout, Agesci Settimo 1

Gli Scout di Cinto di Caomaggiore in visita al Monastero Santa Maria

L'icona del Natale: dimostrazione

Dal 7 dicembre al 12 gennaio,
mattina o pomeriggio

Sala polivalente del Monastero Benedettino Santa Maria di POFFABRO

Percorso guidato sulle fasi dell’esecuzione tecnica di un’icona e accompagnamento alla lettura teologica e figurativa dell’Icona del Natale.

Le monache accolgono piccoli gruppi che desiderano approfondire la conoscenza del mondo iconografico proponendo una spiegazione dettagliata delle varie fasi di lavorazione necessarie per disegnare un’icona a partire dalla preparazione della tavola di legno gessata, il disegno, la doratura fino alla stesura dei colori.
Si propone in modo specifico la lettura dell’Icona della natività della Scuola di Rublev (1410-1430) che ora si trova alla galleria Tretjakov di Mosca, scritta appositamente dalle monache per questo tempo di Natale.
Si desidera in questo percorso far scoprire i molteplici stimoli di riflessione per il senso della vita di ogni uomo spaziando da quelle tenebre della caverna (la grotta) e il giorno senza tramonto che inizia con la nascita temporale del Verbo Creatore (Gesù Bambino).


 

Info e Prenotazioni:

Associazione Lis Aganis

newsletter@ecomuseolisaganis.it
tel. 0427 764425 / cell. 391 323 6705

et|icon_quotations_alt|

Concerto Augurale

A seguire alcune foto del concerto augurale che l’Associazione Musicale Bertrando di Aquileia di San Giorgio della Richinvelda ha voluto offrire alle monache per questo nuovo anno:

et|arrow_triangle-right_alt2|I

Speriamo di avervi ancora tra noi!

Le monache ringraziano tutto il gruppo per averci allietato con deliziosi pezzi!
Bravissimi !

I Borghi più Belli d'Italia in Friuli Venezia Giulia

Poffabro uno dei “Borghi più belli d’Italia”

La magia della pietra e del legno

Leggi di più

Circa 37.000 ettari di natura protetta, 1.300 specie botaniche, 50 di mammiferi, 100 di volatili (tra i quali l’aquila reale, simbolo del Parco), 35 di rettili, anfibi e pesci.
Un territorio che si estende tra la provincia di Pordenone e quella di Udine e, abbracciando la Valcellina e l’Alta Valle del Tagliamento, lambisce la Valmeduna.
Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, riconosciuto patrimonio UNESCO nel 2009, racchiude una realtà geologicamente complessa: faglie, fratture, morene e piramidi di terra, guglie e torrioni dolomitici.

Lis Aganis Ecomuseo regionale delle Dolomiti FriulaneLis Aganis
Ecomuseo regionale delle DolomitiFriulane

nasce su impulso del Gal Montagna Leader nel 2004. L’Associazione conta oggi una sessantina di soci e oltre 30 Cellule tematiche inserite nei percorsi ecomuseali ACQUA, MESTIERI e SASSI.

Leggi di più

FRISANCO Comune Bandiera Arancione

LA BANDIERA ARANCIONE del TOURING CLUB ITALIANO

Il Programma Bandiere arancioni è stato sviluppato in totale coerenza con la natura, la funzione statutaria e la storia del Touring Club Italiano, in linea con tutte le sue iniziative, volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile.   La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico-ambientale destinato alle piccole località dell’entroterra, è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata da TCI a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall’anno di assegnazione del riconoscimento.

Leggi di più

VAL COLVERA

Scrivici subito

Ass. Pro Loco Val Colvera

et|icon_pin|

Via Valdifrina, 10,
IT- 33080 Frisanco PN

et|icon_phone|

+39 377 0898 136

et|icon_mail|

vivivalcolvera@gmail.com

Seguici su

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Privacy Policy