Paesi Aperti
XXVI^ EDIZIONE / 2022

PAESI APERTI 2022
Since 1994
Grande ritorno di Paesi Aperti in Val Colvera domenica 4 settembre 2022. Questa nota manifestazione, bloccata solo dalla pandemia, si avvia a celebrare la 26esima edizione e rappresenta, con Brocante e Poffabro Presepe tra i presepi, quasi il biglietto da visita turistico della vallata.
La Valle aprirà i suoi cortili e le sue borgate a tutti coloro che amano scoprire i preziosi piccoli paesi delle montagne Friulane. La formula è semplice: oltrepassata la galleria, come una porta aperta sul mondo della vallata, dalle prime sparse borgate ai pittoreschi paesi, dappertutto è uno sfrigolare di fornelli, un aleggiare di profumi di intingoli mescolati ai consueti aromi del bosco e della terra.
Si cucina nel verde delle Colvere, nelle piazze più belle e nei cortili delle case più antiche di Frisanco, Poffabro, e si pranza godendo di buona musica popolare e di scorci panoramici o anche all’ombra di pietre arcaiche, sotto la severa sagoma del Raut. Durante Paesi Aperti mostre, spettacoli, laboratori, chioschi, degustazioni e artigianato travolgono il visitatore con l’atmosfera fiabesca e la gente della valle accoglierà tutti per far incontrare e conoscere il loro mondo di cose semplici e genuine.

26^ Edizione
Quest’anno,
oltre ai chioschi eno-gastronomici,
verranno proposti ai visitatori diversi intrattenimenti:
- tour in elicottero, (info in loco)
- con le capre cashmere,
- musica dal vivo,
- mercatini dell’artigianato.

Domenica 4 Settembre
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Programma
Gli eventi si svolgeranno tra le vie storiche e i cortili dei paesi di Frisanco e di Poffabro, ed anche in due caratteristiche borgate: Borgo Fornasatis e Localita’ Gorg.
I visitatori potranno usufruire di servizi Bus e Bus Navetta per raggiungere i diversi punti di interesse segnalati sulla mappa del evento