La Val Colvera salpa nel Web

18 Maggio 2019
ORE 12:00
et|arrow_left|#

“C’è una valle …”

… oltre la galleria che buca la montagna, quando crederesti che tutto quello che c’era da vedere in zona sia finito e invece è proprio lì che comincia. Inaspettatamente pura, inaspettatamente selvaggia. Puoi addentrarti nei suoi boschi, costeggiarne il torrente, esplorarne le cavità nascoste. Imbattendoti in case foderate di licheni, abbandonate da genti di un tempo lontano, di cui ti sembrerà di sentire i suoni.
O forse penserai che sono le voci delle Aganis, le creature leggendarie di queste terre, incuriosite dal tuo passaggio.

et|icon_pin_alt|

“C’è una valle …”

…che ti conduce ad un doppio paese e alla moltiplicata bellezza di campanili, piazzette e balconi, adorna di immagini votive dai colori delicati e di fontane di stili diversi. Una valle in cui la vita stava per fermarsi, imprigionata dalla nostalgia del passato, e invece è continuata nel tempo presente e vuole proiettarsi nel futuro, con la forza dell’unica risorsa che si riproduce sempre, quante volte vuoi: la cultura. Cultura della musica, dell’artigianato, dello sport, del cibo. Una valle dove passano artisti per l’esibizione di un momento e altri che decidono di viverci e di curarne la perpetua bellezza. Dove sta crescendo la cultura dell’ambiente e si coltiva la coscienza delle possibilità che offre un turismo originale, insolito, sostenibile.

et|icon_heart_alt|

“C’è una valle …”

… che desidera farsi viva, mettendo in comunicazione i suoi abitanti fra loro e con il mondo esterno, quelli che la conoscono e la apprezzano e quelli che devono ancora scoprirla per la prima volta. Così non la dimentichi, la ritrovi quando vuoi, la chiami, la guardi, la ascolti … la vivi.

VIVI VAL COLVERA HOME PAGE

VIVIVALCOLVERA è un progetto della PRO LOCO VA COLVERA

ITINERARI

La Pro loco salpa col suo nuovo sito nel Web e, come uno dei progetti più importanti che vuole sviluppare, quello di aiutare i propri visitatori a navigar per sentieri

Mappa del Sentiero dei Forestali

Mappa del Sentiero dei Forestali

Frisanco (PN), 05 Ottobre 2019 | Sentiero dei Forestali, presentazione e inaugurazioneDopo la cerimonia di inaugurazione del Sentiero dei Forestali recuperato dagli uomini del Corpo della stazione di Maniago, siamo lieti di pubblicare il percorso -MAPPA - completo in...

CoSa stai aspettando?

I Borghi più Belli d'Italia in Friuli Venezia Giulia

Poffabro uno dei “Borghi più belli d’Italia”

La magia della pietra e del legno

Leggi di più

Circa 37.000 ettari di natura protetta, 1.300 specie botaniche, 50 di mammiferi, 100 di volatili (tra i quali l’aquila reale, simbolo del Parco), 35 di rettili, anfibi e pesci.
Un territorio che si estende tra la provincia di Pordenone e quella di Udine e, abbracciando la Valcellina e l’Alta Valle del Tagliamento, lambisce la Valmeduna.
Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, riconosciuto patrimonio UNESCO nel 2009, racchiude una realtà geologicamente complessa: faglie, fratture, morene e piramidi di terra, guglie e torrioni dolomitici.

Lis Aganis Ecomuseo regionale delle Dolomiti FriulaneLis Aganis
Ecomuseo regionale delle DolomitiFriulane

nasce su impulso del Gal Montagna Leader nel 2004. L’Associazione conta oggi una sessantina di soci e oltre 30 Cellule tematiche inserite nei percorsi ecomuseali ACQUA, MESTIERI e SASSI.

Leggi di più

FRISANCO Comune Bandiera Arancione

LA BANDIERA ARANCIONE del TOURING CLUB ITALIANO

Il Programma Bandiere arancioni è stato sviluppato in totale coerenza con la natura, la funzione statutaria e la storia del Touring Club Italiano, in linea con tutte le sue iniziative, volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile.   La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico-ambientale destinato alle piccole località dell’entroterra, è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata da TCI a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall’anno di assegnazione del riconoscimento.

Leggi di più

VAL COLVERA

Scrivici subito

Ass. Pro Loco Val Colvera

et|icon_pin|

Via Valdifrina, 10,
IT- 33080 Frisanco PN

et|icon_phone|

+39 377 0898 136

et|icon_mail|

vivivalcolvera@gmail.com

Seguici su

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Privacy Policy