
RACCONTI
di Franz Kafka
11° incontro del Glup Book Club
Causa del decreto ministeriale Covid-19
L’INCONTRO È STATO ANNULLATO
E RIMANDATO IN DATA DA DEFINIRE.
Lunedì 9 Marzo 2020
Lunedì 9 Marzo 2020
IL LIBRO
Leggetelo!
“Sapevo che non sarebbe stato facile trovare una recensione adeguata, così ho chiesto alla Prof. Germana e in due parole ho risolto!”
Ma due parole: la faccia di Kafka già esprime tutto l’enigma della sua opera sul cui senso si sono interrogati, e si interrogano, critici e filosofi (per l’Italia ricordiamo solo Agamden e Cacciari).
E il nostro piccolo gruppo ha il coraggio, o la presunzione? di leggerlo e capirlo ?? siamo bravi?
Siete bravi, si.
La famiglia di Kafka
Franz Kafka nasce a Praga nel 1883 da una famiglia di ebrei aschenaziti in cui pesava la figura autoritaria del padre di Franz, Hermann, un macellaio rituale molto religioso. Al contrario, Franz non si mostra mai molto interessato alle questioni religiose pur avendo cominciato i suoi studi nella scuola elementare ebraica-tedesca della città.
Gli studi
Di questi tempi Praga è parte dell’Impero Austro-Ungarico e linguisticamente divisa tra il ceco ed il tedesco, una lingua che viene considerata più prestigiosa della prima, e che Franz studia con interesse ed usa con padronanza. Nel 1901 è ammesso all’Università tedesca di Praga e, dopo un primo anno di studi di chimica, decide di passare alla facoltà di giurisprudenza, più consona alle sue inclinazioni ed in grado di offrirgli maggiori possibilità di carriera.
Il periodo universitario
Nell’ambiente universitario sembra riuscire ad abbandonare i modi schivi che aveva avuto fino a quel momento: organizza riunioni letterarie, si fa notare per il suo acume e la sua intelligenza ed entra in contatto con giovani studenti come Oskar Baum e Franz Werfel, che diventeranno noti scrittori. Di particolare importanza è il rapporto con Max Brod, con cui inizia un’amicizia che comincia negli anni universitari e che dura tutta la vita.
L’impiego presso l’Istituto delle Assicurazioni contro gli Infortuni
Nel 1908 viene assunto nell’Istituto delle Assicurazioni contro gli Infortuni del Regno di Boemia, diventandone ben presto un elemento essenziale al punto che, quando Kafka viene chiamato alle armi nel 1915, i dirigenti dell’Istituto s’impegnano per evitargli la guerra di trincea.
La malattia e gli ultimi anni di Franz Kafka
Due anni più tardi lo scrittore stesso tenta di entrare nell’esercito e partecipare alla Guerra, ma la sua richiesta viene respinta a seguito della diagnosi di una tubercolosi. A causa di questa malattia, al tempo incurabile, viene mandato in pensione anticipata nel 1918: ogni tentativo di porre rimedio al male nei sanatori fallisce, e la tubercolosi degenera fino ad ucciderlo nel 1924.
CONTINUA A LEGGERE
[FONTE: ]
INTOR DAL FOGHER
gruppo di lettura
Prossimo incontro Lunedì 3 febbraio 2020,
presso il Glup – Circolo Operaio di Poffabro
del Gruppo di lettura INTOR DAL FOGHER
I libri degli incontri passati
“Storia di Tönle” di Mario Rigoni Stern
“La casa degli sguardi” di Daniele Mencarelli