Un assaggio di Nepal 17/06/2023 Poffabro

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la recensione ed i ringraziamenti di Valentina Pitton, rappresentante di International Action, che riguarda l’evento svoltosi lo scorso 17 giugno a Poffabro in collaborazione con Friûl Cashmere :

UN ASSAGGIO DI NEPAL

Sabato 17 Giugno, il Borgo di Poffabro (Comune di Frisanco in Val Colvera, PN) ha ospitato un evento organizzato dall’associazione International Action APS in collaborazione con Friûl Cashmere, e finalizzato alla scoperta non solo del territorio locale ma anche del Paese Himalayano.
I partecipanti sono parti dalla piazza del Borgo di Poffabro, hanno percorso il sentiero della Via Crucis che congiunge il cuore del borgo con il Monastero Benedettino dove il gruppo ha incontrato le capre di Friûl CASHMERE che hanno accompagnato gli escursionisti sul sentiero della Salamandra fino alla Chiesa del Pian delle Marie.
Il percorso, ricco di bellezze naturali e architettura locale ha dato l’opportunità di scoprire alcune curiosità sulle capre cashmere e riflettere sulle similitudini che accomunano le comunità di montagna anche in continenti diversi.
Al rientro dal trekking i volontari di International Action hanno accolto il gruppo presso il Circolo Operaio di Poffabro che ha messo a disposizione la cucina e la sala per il pranzo Nepalese, costituito da momo, samosa, dal bhat e kheer.
Durante il pranzo, è stata realizzata una presentazione per promuovere le varie iniziative realizzate dell’associazione, impegnata da anni in progetti di sviluppo in Nepal e India, e per presentare il progetto My Body, My Rights al quale è stato destinato il ricavato dell’evento.
Il progetto si sta attualmente implementando in Nepal ed è volto alla tutela dei diritti sessuali e riproduttivi delle donne e delle ragazze nepalesi. Purtroppo nel Paese fattori culturali, religiosi ed economici continuano a favorire il dominio maschile in ogni campo, contribuendo a relegare la donna a posizioni di subalternità alle figure maschili che la circondano ed influenzando il loro potere decisionale. Attraverso il progetto i partner locali dell’associazione stanno realizzando delle attività di sensibilizzazione in merito alla pianificazione famigliare, alla gestione del ciclo mestruale, ed ai diritti sessuali e riproduttivi e grazie alla generosità dei partecipanti è stato raggiunto l’obiettivo: la copertura del co-finanziamento pari a 1.100.

Un ringraziamento speciale a Friûl Cashmere per l’entusiasmo e la collaborazione nell’organizzare questa giornata all’insegna della solidarietà e alla scoperta del territorio, al Monastero Benedettino e il Circolo Operaio di Poffabro, nonché a tutti i partecipanti.

Per scoprire di più in merito alle iniziative di International Action,
visitate il sito:

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Privacy Policy Cookie Policy