LisAganis

Lis Aganis
Ecomuseo regionale delle DolomitiFriulane

nasce su impulso del Gal Montagna Leader nel 2004. L’Associazione conta oggi una sessantina di soci e oltre 30 Cellule tematiche inserite nei percorsi ecomuseali ACQUA, MESTIERI e SASSI.
Le Cellule Ecomuseali sono luoghi in cui vivere esperienze ed emozioni, fare laboratori, acquisire conoscenze e saperi… sentirsi protagonista del territorio per conservare e mantenere vivo il patrimonio della Comunità locale.

Gli obiettivi dell’Ecomuseo sono la promozione culturale, sociale e civile, il recupero e la valorizzazione dei patrimoni locali, la promozione di una migliore qualità della vita nelle aree rurali e il sostegno a forme di sviluppo sostenibile per il territorio locale. L’Ecomuseo è uno strumento in mano alla comunità per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio. Con la L.R. 10/2006 è stato riconosciuto Ecomuseo di interesse regionale.

Cosa fanno

Laboratori, Percorsi didattici, Visite Studio, Mostre, Eventi, Antichi mestieri, Sapori, Archeologia, Paesaggio

Nel territorio ci sono delle perle, dei piccoli tesori che molto spesso non sono conosciuti e che ci piacerebbe venissero raccontati anche da voi.
Qui si respira con il cuore e ogni luogo, ogni persona è un attento protagonista di questo racconto, fatto di cultura e tradizioni, di voci, di paesaggi, di profumi e sapori. Qui ogni luogo presenta delle peculiarità a livello eno-gastronomico, dei prodotti tipici della tradizione locale che si sono distinti e riconosciuti per bontà, genuinità e autenticità.

Al ricco patrimonio culturale fanno da cornice panorami mozzafiato e diverse tipologie di paesaggio, assieme alle ricche specie floristiche e alla fauna selvatica. Non a caso le Dolomiti Friulane e il Sito Palafitticolo del Palù di Livenza sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale Unesco.

Territorio dell'Ecomuseo

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Privacy Policy Cookie Policy