XXVI^ edizione "Poffabro, presepe tra i presepi"

Anche quest'anno si rinnova la tradizionale esposizione dei presepi in uno dei borghi più belli d'Italia: Poffabro.

Ed anche quest’anno si rinnova la tradizionale esposizione dei presepi in uno dei borghi più belli d’Italia: Poffabro.

Dal 3 dicembre al 14 gennaio 2024

sarà possibile ammirare il borgo di Poffabro arricchito dalla numerosa presenza di presepi costituiti dai materiali più diversi e fantasiosi nelle forme e nelle dimensioni, esposti alle finestre, lungo le vie, sui tipici ballatoi e nei piccoli anfratti; il presepe in Piazza XX settembre sarà costituito da 16 sagome, a grandezza pressoché naturale in acciaio corten: materiale di acciaio ossidato effetto ruggine.

L’incanto del borgo di Poffabro, arroccato sulle pendici del Monte Raut e caratterizzato dalle recondite vie e cortili in pietra, accompagnerà il visitatore a scoprire il fascino delle tipiche case della vallata, costruite con la pietra del luogo, nonché la magia dei presepi illuminati nell’oscurità della notte, resa ancora più suggestiva dall’evento natalizio.
E sarà proprio in occasione di questo spettacolare ed unico evento che Poffabro annuncerà il gemellaggio con il Comune di Greccio, in provincia di Rieti, che celebrarà l’anniversario degli 800 anni dall’esposizione del primo presepe di San Francesco (1223 – 2023). Proprio questo piccolo paesino montano nell’attuale Lazio, in un territorio che tanto ricordava a San Francesco la Palestina, sarà il grande protagonista, insieme a Poffabro, di questo Natale 2023!

Lieti di accogliervi come graditi ospiti vi aspettiamo nel nostro borgo montano per celebrare tutti insieme questo grande evento ricco di Storia, Tradizione, Conoscenza e Spiritualità.

Un Ringraziamento a Tutti ed un Arrivederci a presto
l’Associazione di Promozione Sociale Provalcolvera APS

Foto di Lorenza Del Tin Alfier
I presepi saranno esposti da domenica 3 dicembre fino a
domenica 14 gennaio.
XXVI^ edizione di “Poffabro Presepe tra i Presepi”
Poffabro, 20 novembre 2023

Parrocchia di San Nicolò – PROGRAMMA
GRECCIO: notte di Natale 1223

Carissimi amici e simpatizzanti del Gruppo Controcorrente, siamo lieti di annunciare che nel prossimo periodo di avvento e nel periodo natalizio, presenteremo un’opera inedita che vi riporterà al Natale 1223 quando San Francesco da vita a Greccio al primo presepe vivente. Tre date, tre occasioni per vivere il Natale di 800 anni fa a Greccio e capire le motivazioni, l’ispirazione, la modalità di come è nato il presepe..

ANNO 1223 : NASCE IL PRIMO PRESEPE VIVENTE

17 dicembre 2023 ore 16:00, Chiesa parrocchiale di Poffabro

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Privacy Policy Cookie Policy